Questo documentario ha ricevuto una lettera di apprezzamento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è stato presentato all`Università Roma Tre alla presenza dell`Emerito Presidente Oscar Luigi Scalfaro, è stato proiettato ufficialmente in Parlamento il 17 marzo 2009.
“Caro Parlamento” è un documentario sui giovani e il lavoro nell’Italia del 2008. Per realizzarlo sono stati selezionati e intervistati 158 cittadini italiani di età compresa tra i 20 e i 40 anni. Prodotto dalla Jean Vigo Italia, dura circa 55 minuti, si sviluppa in un arco narrativo di 9 differenti capitoli, presentati sotto forma di favole. I testi delle favole sono in realtà gli articoli della Costituzione che parlano di lavoro, seguono poi brani delle interviste dei giovani che, ripresi sempre e solo in primissimo piano, dicono senza riserve cosa pensano delle istituzioni, descrivono la difficile situazione economica e lavorativa in cui versano, rivelano i propri umori, ragionano su un futuro lavorativo sempre più incerto e, nell’ultimo capitolo, intitolato “Caro Parlamento”, segnalano al Parlamento i problemi di lavoro più urgenti da risolvere.
Scopo del documentario è interpretare e dare un volto ai tanti dati, ai tanti articoli, ai tanti libri che escono ogni giorno sul precariato. Vuole documentare se e come i primi articoli della Costituzione siano stati messi in pratica nell’Italia del 2008. Non solo, vuole anche rappresentare un tentativo sui generis di riallacciare un dialogo tra i giovani e le istituzioni, dialogo che da qualche anno a questa parte sembra più che mai compromesso.


Caro Parlamento è stato prodotto con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema.

mercoledì 14 gennaio 2009

proiezione a Perugia.
il 12 febbraio e` confermata la proiezione di Caro Parlamento presso il cinema Pavone di Perugia, ore 21.30. sara` presente il regista, sono invitati a intervenire sindaco e esponenti delle istituzioni locali.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Giacomo Faenza,
Corrente Alternata è un'associazione di Firenze che si occupa di differenza di genere. Stiamo organizzando per il mese di marzo 2009 un cineforum sul tema donne e lavoro, nel suo legame col precariato e con l'immagrazione.
Ci piacerebbe molto includere il suo documentario nella nostra programmazione- vorremmo sapere se questo è possibile ed eventualmente secondo quali modalità. Grazie per adesso,
Marta Garro- Corrente Alternata

Caro Parlamento ha detto...

cara marta
sono felice della tua proposta, per la partecipazione del documentario al vostro cineforum ti prego di mandare una mail a j.vigo@tiscali.it oppure chiamare in ufficio della jean vigo al 06 6780003 e chiedi di anita. ciao, giacomo f.

Anonimo ha detto...

Caro Giacomo,

sono una delle persone che ha partecipato al video ed in modalità costruttiva vorrei fare un appunto: avendo lasciato i miei riferimenti, mi aspettavo un invito alla presentazione del video.

Saluti
Piera

Anonimo ha detto...

Girovagando su internet ho trovato un forum dove si possono scaricare programmi e giochi per tutti gli ultimi nokia..

nokiatouch.forumfree.net

E' necessaria una piccola e veloce registrazione

Anonimo ha detto...

I GIOVANI: QUALE FUTURO?
Luigi Ferrante: “per loro microcredito sulla fiducia e senza garanzie”

Ciao ragazzi,
mi ritrovo qui ad aggiornarvi in merito ad un nuovo e differente punto di vista sul futuro di noi giovani, sul nostro presente e sul domani lavorativo, con un occhio di riguardo ai valori umani anche e soprattutto nella nostra fascia d’età. Vi chiedo di darci una lettura, con il consiglio di conoscere prima l’uomo Luigi Ferrante, per poi apprezzarlo e magari sostenerlo senza pregiudizio o preconcetti politici.

Luigi Ferrante: candidato da indipendente alle elezioni Europee del 6 e 7 Giugno 2009, al fianco di Antonio Di Pietro per L'Italia dei Valori, se eletto porterà in argomento tra i punti del suo piano di lavoro, il sostegno della piena fiducia e del credito ai giovani, favorendo loro l’inserimento nel mondo lavorativo e politico, agevolando i contratti di locazione per gli studenti e creando una larga intesa tra Stato e sistema bancario per la realizzazione di opportunità di microcredito sulla fiducia e senza garanzie, incoraggiando soprattutto fra i giovani, opportunità di lavoro e di realizzazione ai diversamente abili.

Ulteriori informazioni reperibili su:

IL LOTO: http://www.il-loto.it/main/pagelettera.asp
MI PRESENTO (IDV): http://italiadeivalori.antoniodipietro.com/elezioni/europee/doc/presentazione%201.pdf
IL BLOG: http://librodestini.blogspot.com/2008/12/luigi-ferrante.html
IL FORUM: http://luigiferrante.forumfree.net
FACEBOOK: http://it-it.facebook.com/people/Ferrante-Luigi/1001050419
IL BLOG POLITICO: http://blog.libero.it/ferranteluigi/

Collegamenti ai Video Youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=1AVBOh7M2dA
http://www.youtube.com/watch?v=Hj3LV2G6lyo

Cast Tecnico

scritto e diretto da Giacomo Faenza prodotto da Elda Ferri produttore esecutivo Giulio Cestari organizzazione generale Anita Pellacci montaggio Julia Salerno montaggio del suono Stefano Costantini - Timeline Studio grafica Julio de la Vega operatori di ripresa Niccolò Accettura Manuel Bruscagin Miguel Angel Camberos Daniele Croce Filippo Marino Fagioli Gianfranco Fozzi Renato Giugliano Roberto Greco Francesco Ritondale Andrea Vignali Iacopo Zanon Mauro Zaupa